AM Suisse è l'erede di due forti associazioni: nel 1972, l'ex Associazione svizzera dei maestri fabbri ferrai e dei maestri falegnami da carri (SWMV) e l'Associazione svizzera di metalcostruzione (SMV) - già Associazione svizzera dei fabbri - si fusero per formare l'Unione Svizzera del Metallo. Da allora gli interessi dei settori tecnica agricola, metalcostruzione e mascalcia sono tutelati e rappresentati da un'associazione mantello comune.
Nel 1891 fu costituita l'Associazione svizzera dei maestri fabbri ferrai e dei maestri merciaioli, e poco prima l'Associazione svizzera dei maestri fabbri. Fu l'origine della storia associativa di tre gruppi professionali profondamente radicati nelle tradizioni. Dalla storia delle associazioni fondatrici emerge chiaramente come, da oltre un secolo, l'attività associativa sia contraddistinta da alcuni temi cruciali: l'economia aziendale, la formazione professionale e il lavoro di lobbying. Grazie allo spirito pioneristico, alla forza delle associazioni fondatrici e all'impegno dei soci e dei collaboratori, dal 1973 l'Unione Svizzera del Metallo si è evoluta nell'odierna AM Suisse. AM Suisse rappresenta gli interessi di un numero importante di aziende e dei loro collaboratori. Insieme generano una cifra d'affari significante e formano migliaia di apprendisti.
Oggi, nell'era della rivoluzione digitale, i nostri settori si evolvono ad una velocità senza precedenti. Nonostante l'elevato livello tecnologico raggiunto, le nostre aziende associate non dimenticano le loro radici. Tutte hanno origine nella lavorazione artigianale del metallo e quindi condividono una solida base comune. Del resto, il ferro è indissolubilmente legato alla nascita di culture e civiltà di grande levatura. Sono radici che uniscono.